Sono le 15:46 del 12 agosto 2022 quando al Numero Unico Nazionale del Gruppo ETAV onlus, arriva la chiamata di una donna, 62anni vitasola. Questa riferisce di non riuscire a contattare il medico di base e tantomeno l’ambulanza, in quanto l’operatore del 118 non classificando il caso come emergenza non fa uscire il personale e invita la donna a recarsi alla guardia medica.
Esasperata e impaurita dai forti dolori, trova il numero e contatta il servizio emergenze del Gruppo ETAV onlus. L’operatore emergenze del Numero Unico Nazionale del Gruppo ETAV, acquisite tutte le informazioni, trasferisce la chiamata al centralino dell’Associazione per i Diritti del Malato del Gruppo Micu3000, richiedendo personale medico.
La chiamata giunge a Camilla, specializzanda ADM, che compreso il problema e la gravità dei fatti allerta l’ambulanza e la collega ADM in servizio presso la Continuità Assistenziale Guardia Medica del vicino ospedale.
L’arrivo dell’Ambulanza e della dottoressa Chiara, a casa della signora, permette di individuare un principio di infarto, immediatamente trasferita in ospedale, le sono state fornite le cure di cui aveva bisogno ed ora è fuori pericolo.
Camilla, specializzanda, e Chiara, medici ADM, vista la dinamica dei fatti e la prima omissione di soccorso, hanno interessato l’ufficio legale dell’Associazione per una consulenza e l’avvio di un eventuale procedimento.
No responses yet