Sono le 15:46 del 12 agosto 2022 quando al Numero Unico Nazionale del Gruppo ETAV onlus, arriva la chiamata di una donna, 62anni vitasola. Questa riferisce di non riuscire a contattare il medico di base e tantomeno l’ambulanza, in quanto l’operatore del 118 non classificando il caso come emergenza non fa uscire il personale e invita la donna a recarsi alla guardia medica.

Esasperata e impaurita dai forti dolori, trova il numero e contatta il servizio emergenze del Gruppo ETAV onlus. L’operatore emergenze del Numero Unico Nazionale del Gruppo ETAV, acquisite tutte le informazioni, trasferisce la chiamata al centralino dell’Associazione per i Diritti del Malato del Gruppo Micu3000, richiedendo personale medico.

La chiamata giunge a Camilla, specializzanda ADM, che compreso il problema e la gravità dei fatti allerta l’ambulanza e la collega ADM in servizio presso la Continuità Assistenziale Guardia Medica del vicino ospedale.

L’arrivo dell’Ambulanza e della dottoressa Chiara, a casa della signora, permette di individuare un principio di infarto, immediatamente trasferita in ospedale, le sono state fornite le cure di cui aveva bisogno ed ora è fuori pericolo.

Camilla, specializzanda, e Chiara, medici ADM, vista la dinamica dei fatti e la prima omissione di soccorso, hanno interessato l’ufficio legale dell’Associazione per una consulenza e l’avvio di un eventuale procedimento.

No responses yet

Lascia un commento

Commenti recenti
    Categorie
    Disclaimer

    Le informazioni contenute nel presente sito internet sono frutto di una accurata selezione di notizie da noi considerate attendibili o relative a fatti che coinvolgono il  nostro lavoro ed i nostri operatori. Non se ne garantisce l’accuratezza o la completezza e nulla, in questo sito, è stato realizzato per fornire questa garanzia. Micu3000, il Gruppo ETAV e le associazioni ad esso aderenti non si assumono alcuna responsabilità per i danni derivanti dall’uso d’informazioni contenute in questo sito. Il presente sito web non contiene informazioni aggiornate con cadenza periodica e non può quindi essere considerato “periodico” o in ogni caso “prodotto editoriale” ai sensi dell’art. 1 legge 62/2001. L’aggiornamento del presente sito web avviene di volta in volta secondo le necessità dell’Associazione Diritti del Malato e della Micu3000 Associazione Consumatori e a suo insindacabile giudizio.

    Nomi, marchi e alcuni testi presenti sul sito appartengono ai legittimi proprietari e sono riportati per scopi informativi. Le immagini inserite, sono tratte da siti con licenza gratuita quali Pixsels.com, Pixbay.com e unsplash.com, tranne quelle relative a casi specifici di cronaca e tutte appertengono ai legittimi proprietari.

    Se ritieni che un tuo testo, foto o immagine sia stato illegittimamente copiato sul nostro sito usa il modulo qui riportato per comunicarcerlo.