Sono le 9:42 del 6 aprile 2022 quando al numero front-office dell’Associazione Diritti del Malato, arriva la telefonata di Giulia coordinatrice del Sindacato dei Bambini promosso e voluto dall’associazione Una Vita Sottile.
Giulia racconta che in classe una sua compagna mentre si stava alzando per andare verso la cattedra, accusa un malore e cade a terra svenuta. I primi tentativi di rianimare la studentessa da parte dell’insegnate non hanno dato risultati e così Giulia, preoccupata chiede all’insegnante di poter usare il cellulare per chiamare in associazione.
L’operatore del front-office chiede di parlare con l’insegnante e trasferisce la chiamata al medico di turno che spiegando alcune manovre di soccorso riesce a far rianimare la 14enne che in pochi minuti si riprende.
Attreverso il Numero Unico Nazionale del Gruppo ETAV il medico invia a scuola l’ambulanza e chiede inoltre l’intervento dei carabinieri per agevolare le operazioni di soccorso.
Il traferimento della studentessa presso il Pronto Soccorso, avviane con l’arrivo del medico ADM a scuola. Camilla, questo il nome della giovane dottoressa dell’Associazione, si trova ora in ospedale aiutando i colleghi del Pronto Soccorso negli accertamenti.
La 14enne ai medici comincia a raccontare di alcuni fatti che accadono in famiglia, vista la gravità dei racconti Camilla chiede un consulto all’ufficio legale dell’Associazione che investendo l’autorità giudiziaria decide l’apertura di un fascicolo.
No responses yet