Cambiamenti nel ciclo mestruale successivi alla somministrazione del vaccino, mai riscontrati prima. A segnalarlo sono state oltre 30 mila donne, che durante il programma di sorveglianza dell’Agenzia del farmaco Mhra nel Regno Unito hanno manifestato effetti indesiderati legati ai vaccini Covid.

Come riportato dall’Adnkronos, tra le prime voci che si sono levate in questo senso c’è quella della docente di immunologia riproduttiva Victoria Male: “Un collegamento è plausibile e dovrebbe essere studiato”.

Un editoriale sulla rivista scientifica ‘Bmj’ sottolinea come questi sintomi siano troppo spesso ignorati dai medici di base e molto spesso anche dalle pazienti.

Al contrario di febbre, affaticamento e dolore al braccio, ha spiegato Male, le modifiche alle mestruazioni (come per esempio interruzioni del ciclo) e le emorragie vaginali inattese non sono elencate tra le possibili conseguenze del vaccino.

Casi del genere sono tutt’altro che rari, anzi. Al momento i dati non lasciano pensare a conseguenze a lungo termine, visto che solitamente tutto torna alla normalità a partire dal ciclo successivo.

“Tuttavia – ha spiegato Male – il modo in cui vengono raccolti i dati rende difficile trarre conclusioni definitive. Sono necessari approcci meglio attrezzati per confrontare i tassi di variazione mestruale nelle popolazioni vaccinate rispetto a quelle non vaccinate”.

Resta una forte disinformazione in merito.

No responses yet

Lascia un commento

Commenti recenti
    Categorie
    Disclaimer

    Le informazioni contenute nel presente sito internet sono frutto di una accurata selezione di notizie da noi considerate attendibili o relative a fatti che coinvolgono il  nostro lavoro ed i nostri operatori. Non se ne garantisce l’accuratezza o la completezza e nulla, in questo sito, è stato realizzato per fornire questa garanzia. Micu3000, il Gruppo ETAV e le associazioni ad esso aderenti non si assumono alcuna responsabilità per i danni derivanti dall’uso d’informazioni contenute in questo sito. Il presente sito web non contiene informazioni aggiornate con cadenza periodica e non può quindi essere considerato “periodico” o in ogni caso “prodotto editoriale” ai sensi dell’art. 1 legge 62/2001. L’aggiornamento del presente sito web avviene di volta in volta secondo le necessità dell’Associazione Diritti del Malato e della Micu3000 Associazione Consumatori e a suo insindacabile giudizio.

    Nomi, marchi e alcuni testi presenti sul sito appartengono ai legittimi proprietari e sono riportati per scopi informativi. Le immagini inserite, sono tratte da siti con licenza gratuita quali Pixsels.com, Pixbay.com e unsplash.com, tranne quelle relative a casi specifici di cronaca e tutte appertengono ai legittimi proprietari.

    Se ritieni che un tuo testo, foto o immagine sia stato illegittimamente copiato sul nostro sito usa il modulo qui riportato per comunicarcerlo.