A chi si rivolge

Il Servizio Assistenza Coronavirus dell’ADM – Associazione Diritti del Malato, si rivolge ai familiari delle persone decedute a causa dell’infezione da Coronavirus o incerti sulla reale causa che ha provocato il decesso di un congiunto. Il Servizio si rivolge inoltre ai familiari di cittadini, soprattutto anziani, deceduti nelle RSA (Residenze Sanitarie Assistite) o in Strutture Sanitarie a seguito di contagio da Coronavirus. Non dimentichiamo però i familiari di tutto il personale sanitario e non, deceduto nello svolgimento del loro lavoro o che nel lavoro si trovano in difficoltà ad affrontare decisioni specifiche legate alla pandemia da Coronavirus.

Come funziona il servizio

In quali casi potrà essere avanzata una richiesta di risarcimento per il decesso di un tuo familiare?

Solo nei casi in cui si accerti che il contagio sia stato determinato dal mancato rispetto delle norme di sicurezza per carenze organizzative delle Strutture sanitarie e/o da parte di chi era chiamato a governare e gestire l’emergenza sanitaria.

Se sospetto che un mio familiare non sia deceduto da a causa del Covid contrariamente alla cartella del medico, posso fare qualcosa?

Si è sempre possibile cercare di ottenere verità su quanto accaduto nei reparti di terapia intensiva, non è facile ma i nostri consulenti saranno in grado studiato il caso di darti le giuste indicazioni.

Verrà contestato l’operato del personale sanitario?

Solo per i casi di accertato dolo verrà contestato l’operato del personale sanitario, tenendo però presente che anch’esso, purtroppo, in alcuni casi è vittima delle stesse carenze organizzative della struttura ospedaliera. Questo non giustifica il medico, ma potrebbe coinvolgere l’intero ospedale. Ogni caso è quindi valutato con estrema attenzione.